Comunicato #8
C’è tanto azzurro sopra il Palio Città della Quercia. Ad una settimana dall’edizione numero 60 del meeting su pista più antico d’Italia, tutte le tessere stanno andando al loro posto per dare forma al cast dell’evento che andrà in scena martedì 3 settembre allo Stadio Quercia di Rovereto, anticipato dalla sfida del salto con l’asta maschile in programma sabato 31 agosto sotto la cupola del Mart, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di corso Bettini.
Nei giorni scorsi i riflettori si sono già puntati sulla presenza di Stefano Sottile nell’alto, di Simone Bertelli nell’asta e di Lorenzo Patta nei 100 metri. Ad una settimana dal Palio 2024 è possibile annunciare che nel peso sarà in gara anche il campione europeo indoor Zane Weir, atteso in pedana tra gli altri anche dal sempre più convincente Riccardo Ferrara e dal rientrante Nick Ponzio.
Tanto azzurro anche in pista, con il bronzo dei Campionati Europei di Roma 2024 Catalin Tecuceanu al via degli 800 per provare ad inseguire nuovamente un tempo prossimo al primato italiano accanto al finalista olimpico Max Burgin oltre che a Simone Pernici, mentre al femminile il doppio giro di pista potrà contare su Elena Bellò ed Eloisa Coiro. Restando al mezzofondo, nei 3000 metri si vedranno tra gli altri la neo primatista italiana dei 1500 metri Sintayehu Vissa e Ludovica Cavalli al femminile, Mohad Abdikadar ed Ossama Meslek al maschile. Ed ancora, Edoardo Scotti ed Alice Mangione proveranno a dire la loro nel giro di pista, con Giada Carmassi ed Hassane Fofana attesi sui blocchi di partenza nelle prove ad ostacoli. Tanti azzurri che spiccano in un elenco naturalmente non esaustivo: tra le tante stelle internazionali, gli atleti italiani avranno l’occasione per regalarsi un’ulteriore serata di grandi soddisfazioni in una stagione sin qui davvero di alto profilo.
Il programma del 60° Palio Città della Quercia proporrà nel complesso 16 sfide internazionali, aperte dalle prove giovanili, master e FisDir; l’orario è disponibile al link:
https://paliocittadellaquercia.it/orario/
Conferenza Stampa: Saranno gli spazi della Fondazione Opera Campana dei Caduti ad ospitare giovedì 29 agosto la presentazione ufficiale del 60° Palio Città della Quercia. Il colle di Miravalle che domina la città di Rovereto permetterà di conoscere tutti i dettagli dell’evento nella cerimonia in programma a partire dalle 10:30.
Martedì 31 agosto il salto con l’asta al Mart
Il Palio Città della Quercia sarà anticipato sabato 31 agosto dalla spettacolare e suggestiva sfida di salto con l’asta maschile ospitata dal Mart, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, con la cupola in vetro e acciaio a fare da inedito palcoscenico alla gara che prenderà il via alle ore 19.
Biglietti: L’accesso alla piazza del Mart negli spazi previsti per il pubblico per seguire da vicino il salto con l’asta sarà libero e gratuito.
Da domenica 18 agosto è invece possibile acquistare online i biglietti di accesso allo Stadio Quercia di Rovereto per assistere alla sessantesima edizione del Palio Città della Quercia di martedì 3 settembre.
I tagliandi saranno acquistabili tramite il servizio disponibile al link:
https://paliocittadellaquercia.it/biglietti/
I tagliandi sono disponibili in tre categorie:
20€ + costi prevendita per il biglietto intero
10€ + costi prevendita per i tesserati FIDAL
gratuito per gli under 20 (nati dopo il 31.12.2004).
La biglietteria dello Stadio Quercia sarà aperta il solo giorno dell’evento a partire dalle ore 17.
Accredito Media: sono aperte le procedure di accreditamento per giornalisti e fotografi interessati alla partecipazione in occasione del 60° Palio Città della Quercia. Per tutte le relative informazioni si rimanda al modulo:
https://paliocittadellaquercia.it/wp-content/uploads/2024/05/Accredito_2024.pdf