COMUNICATO STAMPA n°1
Palio della Quercia: nuova pista per una notte di grande atletica
Allo stadio di Rovereto fervono i lavori per la nuova pista dello stadio comunale. Viene realizzata con lo stesso manto tedesco (Regupol) dello stadio olimpico di Berlino, dove Usain Bolt ha stabilito i record mondiali dei 100m e dei 200m.
Tutto sarà pronto per martedì 27 agosto, data del 55° Palio Città della Quercia, il meeting di atletica più antico d’Italia e uno dei più antichi del mondo.
Sulla pista e sulle pedane di Rovereto nel corso della lunga storia del meeting sono passati moltissimi campioni olimpici e mondiali, in rappresentanza di ben 102 Nazioni. Un piccolo miracolo per una piccola città, che riesce a collocarsi attorno al 30° posto nel ranking mondiale dei meeting, secondo in Italia soltanto dopo il Golden Gala di Roma.
Gli organizzatori della Quercia Trentingrana e Gruppo Atletico Palio Città della Quercia hanno da tempo definito il programma tecnico.
GARE MASCHILI: 100 – 400 – 800 – 5000 – 110 hs – lungo – asta – giavellotto – 1500 under 23 con gare Master e FISDIR;
GARE FEMMINILI: 100 – 400 – 800 – 3000 siepi – 400 hs – alto – giavellotto- 1500 under 23 con gare Master e FISDIR;
Come sempre nella fase preliminare ci sarà spazio per le gare giovanili, per i disabili FISDIR e per i Master.
Il “Palio” sarà una delle ultime occasioni per cercare i minimi di partecipazione ai Campionati Mondiali in programma a Doha a fine settembre.
L’obiettivo è quello di portare ancora una volta a Rovereto non solo i più forti atleti italiani e stranieri di prestigio, nonostante le condizioni onerose imposte dalla Federazione Europea. In ogni singola gara devono essere schierati atleti di almeno 4 diversi Paesi europei.
Il meeting di Rovereto sarà trasmesso in diretta televisiva dalla Rai e in streaming non solo in Italia ma anche all’estero.