61° Palio Città della Quercia
Comunicato 9 – 23 maggio 2025
Gran finale con i 5000 metri sotto lo sguardo di Yeman Crippa
I fratelli Ingebritsen sbarcano per la prima volta a Rovereto: Filip ed Henrik Ingebritsen saranno infatti al via dei 5000 metri che lunedì 2 giugno concluderanno la 61esima edizione del Palio Città della Quercia. Una sfida che si preannuncia davvero intrigante, con i due norvegesi pronti a mettere sul tavolo esperienza e talento che nel corso delle rispettive carriere li ha portati a conquistare un titolo europeo a testa (nei 1500 metri) con Filip capace di salire sul terzo gradino del podio iridato ed il maggiore, Henrik, per ben sette volte complessive sul podio continentale.
Il tutto sotto lo sguardo di Yeman Crippa: ormai orientato verso la strada, il campione europeo dei 10.000 metri di Monaco 2022, sarà presente al Palio Città della Quercia in qualità di ospite d’eccezione del marchio On che da quest’anno unisce il maratoneta trentino ed il meeting roveretano. Griffe elvetica che accompagnerà lungo i 5000 metri del Palio anche il burundese Egide Ntakarutimana, già vincitore dei 3000 metri della passata edizione (foto in allegato, crediti: Valeria Biasioni/FIDAL Trentino), in una sfida che vedrà coinvolti in ordine sparso anche l’irlandese Fay, i keniani Alamisi e Kosgey, l’australiano Thomas, gli etiopi Kinde e Azize.
I 5000 metri saranno come detto l’atto conclusivo del Palio Città della Quercia 2025, preceduto dalla sfida sui 1500 metri che richiamerà in pista Nadia Battocletti, attesa domenica al debutto stagionale in pista nei 3000 di Diamond League a Rabat, Marocco.
Mezzofondo di grande interesse dunque, in una serata che prevede due serie degli 800 metri maschili ed una degli 800 femminili, con protagonisti di assoluto valore che verranno svelati nei prossimi giorni. Confermato, nel solco della tradizione, anche l’inserimento di una duplice sfida sui 1500 metri destinata ai migliori prospetti del panorama under 23 italiano.
LA PRESENTAZIONE – Si avvicina nel frattempo l’appuntamento con la presentazione ufficiale del 61° Palio Città della Quercia, appuntamento che servirà a svelare tutti i protagonisti della serata di Rovereto. La cerimonia è fissata per giovedì 29 maggio alle 10:30: sarà ancora una volta la Campana dei Caduti sul colle Miravalle che domina la città di Rovereto ad ospitare la cerimonia che svelerà tutti i segreti ed il cast completo del meeting del 2 giugno. Un appuntamento che tra l’altro cade nei giorni del centesimo anniversario della Campana dei Caduti, “battezzata” con il nome Maria Dolens proprio nel maggio del 1925.
I BIGLIETTI – E’ sempre possibile acquistare e prenotare i biglietti di accesso allo Stadio Quercia attraverso il canale boxol. Al pari della passata edizione, il comitato organizzatore coordinato dall’Asd Gruppo Atletico Palio Città della Quercia ha voluto prevedere l’ingresso gratuito (previo acquisto del tagliando omaggio) per tutti i nati dal 01.01.2006. E’ inoltre prevista una scontistica del 50% per tutti i tesserati FIDAL.
Tutte le informazioni del caso sono disponibili all’indirizzo:
https://paliocittadellaquercia.it/biglietti/
IN TV – E’ in fase di definizione il palinsesto di Rai Sport ma è pressochè certo come il Palio Città della Quercia 2025 potrà godere della diretta televisiva. Prosegue anche la collaborazione con l’agenzia SportFive che curerà la diffusione in gran parte del pianeta. La diretta televisiva porterà ad alcune minime variazioni nel programma orario del 61° Palio Città della Quercia che si aprirà alle 18:25 con le prove riservate alle categorie giovanili, master e paralimpiche. La prima sfida internazionale sarà come detto il lungo femminile (19:10) mentre a chiudere saranno protagoniste le gare più lunghe del programma, ovvero i 1500 metri alle 21:55 seguiti dai 5000 metri maschili alle 22:05.
Accrediti media
Sono aperte le procedure di accredito per le operazioni stampa (press, foto, web e tv). Per chi fosse interessato, si prega di compilare ed inviare entro il 27.05.25 il modulo presente all’indirizzo:
https://paliocittadellaquercia.it/wp-content/uploads/2025/04/FORMULARIO-DI-ACCREDITO-STAMPA_2025.pdf
Il programma orario provvisorio:
https://paliocittadellaquercia.it/orario/
I record del Palio Città della Quercia:
https://paliocittadellaquercia.it/record/
Foto e Media Kit 2024:
Disponibili nella cartella di Google Drive tutte le foto, i comunicati stampa e altro materiale del 60° Palio Città della Quercia:
https://drive.google.com/drive/folders/1fOEXfEDU0Gqmkt1i4LZVWG_33E7povSb?usp=sharing