Skip to content Skip to footer

Al Palio Città della Quercia 400 metri da urlo

61° Palio Città della Quercia
Comunicato 7 – 15 maggio 2025

 

Scotti, Aceti e Polinari sfidano i medagliati olimpici Reardon, Angela, Hayes e tanti altri

Giri di pista mozzafiato al Palio Città della Quercia 2025: lunedì 2 giugno l’anello dello Stadio Quercia di Rovereto, in Trentino, sarà ardente per grandi sfide sui 400 metri.

Il britannico doppio bronzo olimpico Samuel Reardon sarà in pista accanto al canadese Christopher Morales Williams, finalista poche settimane fa ai Mondiali indoor di Nanchino, all’olandese Ramsey Angela, già argento olimpico a Tokyo 2021 e campione iridato nelle Wolrd Relays del 2021, allo svizzero Ricky Petrucciani, vicecampione europeo 2022. L’Italia potrà puntare forte su Edoardo Scotti e Vladimir Aceti che hanno condiviso tra l’altro l’argento agli Europei di Roma 2024, e su un Riccardo Meli in forte ascesa.

Discorso analogo anche per la prova femminile che si gioverà della presenza della campionessa olimpica in carica Quanera Hayes, protagonista assoluta della 4×400 statunitense con cui ha saputo conquistare anche il titolo iridato a Londra. La connazionale Talitha Diggs (oro iridato ad Eugene 2022) sarà avversaria tostissima, insieme alla britannica Victoria Ohuruogu, bronzo olimpico a Parigi: un terzetto di grandi protagoniste che potrebbero ispirare a dovere l’azzurra Anna Polinari, medglia d’argento europea a Roma 2024 nella staffetta mista.

I primati del Palio Città della Quercia appartengono allo statunitense Michael Cherry (44″55 nel 2021) ed alla russa Antonina Krivoshapka, capace di 49″94 nel settembre 2012.

Si arricchisce sempre più dunque il cast del 61° Palio Città della Quercia, accanto alle già annunciate star come Nadia Battocletti ed Andy Diaz.

In allegato si propone un’immagine di Edoardo Scotti (Crediti Francesca Grana/FIDAL)

 

LA PRESENTAZIONE –
Save the date! Giovedì 29 maggio alle 10:30 si terrà la presentazione ufficiale del 61° Palio Città della Quercia: sarà ancora una volta la Campana dei Caduti sul colle Miravalle che domina la città di Rovereto ad ospitare la cerimonia che svelerà tutti i segreti ed il cast completo del meeting del 2 giugno. Un appuntamento che tra l’altro cade nei giorni del centesimo anniversario della Campana dei Caduti, “battezzata” con il nome Maria Dolens proprio nel maggio del 1925. 

 

I BIGLIETTI – E’ nel frattempo possibile acquistare e prenotare i biglietti di accesso allo Stadio Quercia attraverso il canale boxol. Al pari della passata edizione, il comitato organizzatore coordinato dall’Asd Gruppo Atletico Palio Città della Quercia ha voluto prevedere l’ingresso gratuito (previo acquisto del tagliando omaggio) per tutti i nati dal 01.01.2006. E’ inoltre prevista una scontistica del 50% per tutti i tesserati FIDAL.

Tutte le informazioni del caso sono disponibili all’indirizzo:
https://paliocittadellaquercia.it/biglietti/

Il 61esimo Palio Città della Quercia si aprirà alle 18:15 con le prove riservate alle categorie giovanili, master e della federazione paralimpica FisDir, per entrare nel vivo del programma internazionale con il salto triplo femminile, previsto alle 19:10. Come da tradizione l’ultimo appuntamento è riservato alla prova più lunga, i 5000 metri maschili che scatteranno alle 21:45.

In allegato si propone un’immagine di atlete marchiate On impegnate in una sessione di allenamento.

 

Accrediti media
Sono aperte le procedure di accredito per le operazioni stampa (press, foto, web e tv). Per chi fosse interessato, si prega di compilare ed inviare entro il 27.05.25 il modulo presente all’indirizzo:

https://paliocittadellaquercia.it/wp-content/uploads/2025/04/FORMULARIO-DI-ACCREDITO-STAMPA_2025.pdf

Il programma orario:
https://paliocittadellaquercia.it/orario/ 

I record del Palio Città della Quercia:
https://paliocittadellaquercia.it/record/

Foto e Media Kit 2024:
Disponibili nella cartella di Google Drive tutte le foto, i comunicati stampa  e altro materiale del 60° Palio Città della Quercia:
https://drive.google.com/drive/folders/1fOEXfEDU0Gqmkt1i4LZVWG_33E7povSb?usp=shari

Al Palio Città della Quercia 400 metri da urlo - Palio della Quercia